Questo Workshop rappresenta il punto di avvio per discutere e delineare le attività che potrebbero essere ospitate nel futuro Centro di Eccellenza.
Gli interventi sono stati numerosi e spesso appasionati. Osserviamo un grande interesse sia da parte dei relatori scientifici che dei politici presenti e dei dirigenti della Mostra d'Oltremare. Le assessore M. Striano (Assessore all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli) e V. Fascione (Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania) sono state prodighe di elogi ma soprattutto di ottimi consigli sulle strategie da adottare per realizzare quello che ci prefiggiamo. Dagli interventi dei membri del Dipartimento di Fisica, di quelli del CNR(ISASI, INO, SPIN) e dai membri dell'INFN sono pervenute indicazioni preziose sulle discipline, sulle tecnologie e sulle infrastrutture laboratoriali che potrebbero vedere una stabile collocazione nel centro di Eccellenza. Particolare enfasi è stata data alle attività di inseminazione e di outreach, nelle loro implementazioni più attuali.
Si è deciso di continuare con ulteriori incontri per affinare tali inserimenti, tenendo conto, ovviamente, delle caratteristiche del luogo e di compatibilità organizzative.
E' cioè venuto il momento di passare gradualmente, ma non lentamente, alla fase dell'elaborazione di un progetto di massima, articolato in tutte le sue forme.
Una rassegna fotografica del Workshop è possibile vederla qui